Meteo Weekend: Anticiclone in rinforzo, ma ci sarà qualche minaccia

Dobbiamo infatti riflettere sul fatto che in questi giorni l’alta pressione è tornata protagonista sulla scena meteorologica italiana e nei prossimi giorni lo sarà anche di più. Una situazione un po’ insolita visto il calendario.

In questo periodo dell’anno il contesto meteo dovrebbe essere maggiormente soggetto alle insidie atlantiche o anche dai primi refoli freddi in arrivo dei comparti orientali del vecchio continente. Ed invece lo scenario meteo-climatico di questi giorni, ma anche dei prossimi, sarà contrassegnato da una prevalenza del bel tempo e soprattutto da un clima che di autunnale non ha proprio nulla a che vedere. Anzi, proprio a cavallo dell’ormai prossimo weekend, le temperature saliranno ulteriormente fino a raggiungere valori praticamente estivi.

E quali saranno allora le insidie che ci costringono a definire il fine settimana “quasi” perfetto? Partiamo dal fatto che le giornate si sono accorciate notevolmente rispetto ai mesi estivi. Se poi consideriamo i cieli sereni anche durante la notte, ecco che le temperature minime si manterranno abbastanza freschine. Il risultato sarà un forte sbalzo termico tra la notte e il giorno. E non è proprio il massimo per la nostra salute.

Un’altra insidia sarà costituita, soprattutto in quel di Sabato, dalla possibile formazione di banchi di nebbia nottetempo e nelle primo ore del mattino su alcuni tratti della Valle Padana. Infine, segnaliamo la possibilità di qualche disturbo nuvoloso a carico delle estreme regioni meridionali dove tuttavia si manterrà basso il rischio di fenomeni.

Insomma, visto il calendario, non possiamo certo lamentarci del prossimo weekend!

1 commento su “Meteo Weekend: Anticiclone in rinforzo, ma ci sarà qualche minaccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto