Meteo: Pioggia, Vento e Freddo! C’è la data

Che stagione pazza! Anche se sarebbe più il caso di dire che Estate pazza! Un’Estate davvero senza fine che si è concessa il lusso di proseguire non solo per gran parte di Settembre, ma addirittura fino a questi primi giorni di Ottobre. Anzi, a dire il vero ci sono buone probabilità che prosegua anche oltre. 
L’alta pressione africana, dopo una breve flessione su Mercoledì 4, ora torna più forte che mai pronta ad accompagnarci almeno fino a tutto il weekend.

Ci sono però alcuni segnali eloquenti da parte dei centri di calcolo internazionali secondo i quali ci sarebbe una data di inizio Autunno e per la precisione intorno a metà del mese. 

La prossima settimana infatti, inizierà subito stabile e ancora calda. Una situazione che dovrebbe protrarsi fino a Giovedì 12 e Venerdì 13 anche se sulle regioni del Nord si cominceranno a registrare valori di pressione più bassi.

Sarà questo il preludio ad una vera e propria svolta sul fronte meteorologico, ma soprattutto sul fronte stagionale.  Dal Nord Europa scenderà di latitudine un vortice ciclonico che attraverso una profonda saccatura riuscirà a coinvolgere anche il nostro Paese.

Per questa ragione già da Domenica 15 il tempo accuserà un sensibile peggioramento sulle regioni del Nord e parte del Centro dove le colonnine di mercurio saranno costrette a fare un bel balzo verso il basso e il tutto accompagnato dall’arrivo delle piogge e anche di parecchio vento.
Si aprirà così la strada al vero Autunno che si estenderà anche al Sud con l’inizio della successiva settimana.

Vedremo se i prossimi aggiornamenti da parte dei centri di calcolo confermeranno questo scenario oppure se ci saranno nuovi intoppi all’arrivo della stagione autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto