Meteo: Autunno, pioggia e freddo! Ecco la Svolta

Alta pressione, sole e caldo esagerato a volontà! Sono questi gli elementi dominanti di questi giorni sul fronte meteorologico.

Se per alcuni esperti il mese di Settembre è stato il più caldo di sempre, anche questo inizio di Ottobre sembra voler seguire gli stessi percorsi. Ne sono la chiara testimonianza le temperature che stiamo registrando con punte che hanno ormai raggiunto nuovamente la soglia dei 30°C su gran parte del Paese.

Insomma, l’Autunno sembra davvero ancora molto lontano anche se nel corso della prossima settimana, sembra muoversi qualcosa. Sarà infatti una settimana determinante per il futuro della stagione.

Se tutto verrà confermato, il sole e il caldo ormai esagerato ci terranno compagnia almeno fino a metà della prossima settimana, mentre proprio sul finire ecco che le cose potrebbero seriamente cambiare.

Questo è quanto si evince a tutt’oggi dai principali centri di calcolo internazionali che vedono la discesa verso le nostre latitudini di una profonda saccatura pronta a coinvolgere anche il nostro Paese in particolare i comparti del Nord e del Centro.

La vera svolta sul fronte meteo-climatico è attesa in particolare tra Domenica 15 e Lunedì 16 quando non solo arriveranno importanti piogge, ma assisteremo anche ad un vero e proprio ribaltone sul fronte termico ad iniziare dalle regioni del Nord.

Attenzione però, siamo nell’ambito delle previsioni a medio/lungo termine, condizione dunque che ci obbliga inevitabilmente ad attendere ulteriori conferme prima di sciogliere la prognosi. Vedremo dunque se nei prossimi giorni i centri di calcolo continueranno a confermare un simile scenario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto