METEO FLASH: INVERNO, preoccupante aggiornamento per il prossimo trimestre

Non bastava questo lungo ed anomalo periodo di caldo fuori stagione, adesso arrivano pure preoccupanti proiezioni per il prossimo trimestre. A lanciare l’allarme è l’illustre centro di calcolo europeo che prevede per i mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio un’anomalia termica in positivo di 2°C sul nostro Paese. E non solo.

Come ci mostra l’immagina qui sotto allegata il colore rosso indica appunto un‘anomalia positiva di 2°C che occupa una vasta area territoriale che va dal Nord Africa e raggiunge addirittura gran parte dell’Europa orientali. Anzi, sulla Russia l’anomalia climatica sale anche oltre i 2°C. (colore rosso scuro)

Tradotto in soldoni? Beh, se tutto verrà confermato, sarà un trimestre non certo all’insegna del freddo con la fascia sub-tropicale sbilanciata troppo verso Nord e con un probabile dominio dell’alta pressione africana.

Si tratta ovviamente di proiezioni e come tali vanno considerate. Tuttavia, visto quanto sta accadendo in questo periodo dove le temperature sono già abbondantemente sopra media, i timori e le preoccupazioni sono più che lecite.

Anomalia termica per il trimestre: NOVEMBRE, DICEMBRE E GENNAIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto