Meteo Settimana: Pioggia e Fresco all’orizzonte. Intanto però…

L’alta pressione non molla. Sole e caldo sono stati ancora una volta i protagonisti di tutto il fine settimana appena trascorso, mentre il fresco e le grandi piogge autunnali rimangono ancora a latitudini più settentrionali rispetto al nostro Paese dove, gioco forza, prosegue senza sosta una sorta di Estate senza fine. 

Ma cosa accadrà allora nei prossimi giorni? Continueremo a vivere questo contesto stabile e caldo oppure ci sono segnali di cambiamento all’orizzonte?  Andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta per questa seconda settimana di Ottobre

L’anticiclone africano gode ancora di ottima salute e per questa ragione le perturbazioni atlantiche non riescono a penetrare nel bacino del Mediterraneo, costrette così a percorrere percorsi ben più a Nord rispetto all’Italia.  Detto ciò ecco che il quadro meteo-climatico non subirà particolari scossoni almeno fino alla vigilia del weekend.

Sole e caldo protagonisti dunque anche se da Martedì 10 le temperature massime potrebbero subire una lieve flessione per effetto di un’alta pressione un po’ meno potente. Sia chiaro, nonostante ciò, il tempo non subirà alcun cambiamento. 

Per vedere invece i primi segnali d’Autunno, ci dobbiamo spostare verso il finire della settimana quando dal Nord Europa comincerà ad abbassarsi il flusso Nordatlantico che potrebbe portare i primi segnali di cambiamento al Nord già ad inizio di weekend. 

Se tutto verrà confermato, questo potrebbe essere il preludio ad un vero e proprio cambiamento nella circolazione generale con l’alta pressione africana costretta a scendere verso le sue terre d’origine e lasciando così la strada libera alle fresche ed instabili correnti oceaniche

Non ci resta dunque che attendere nuovi aggiornamenti da parte dei centri di calcolo per vedere se tutto ciò sarà confermato, oppure se ci saranno cambiamenti in sede previsionale.

1 commento su “Meteo Settimana: Pioggia e Fresco all’orizzonte. Intanto però…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto