Meteo: Ultimi giorni di Caldo, poi arrivano piogge, temporali e più fresco

Ancora una giornata bollente per il periodo quella di Martedì 10 Ottobre con valori termici sempre superiori ai 30°C soprattutto su molti angoli del Centro e del Nord.

L’anticiclone africano riesce a sfruttare ancora una buone dose di energia e come già accennato in altri appuntamenti, non la esaurirà almeno fino alla vigilia del weekend. Fino a Venerdì 13 dunque, attendiamoci giornate ancora di stampo prettamente estivo con tanto sole e temperature fortemente sopra media.

Le uniche eccezioni saranno dovute a qualche nebbia notturna e mattutina che si potrà formare su alcuni tratti della Valle Padana, lungo i litorali e nelle zone interne del Centro.

Ma in questo mare di calda stabilità atmosferica ecco che all’orizzonte arrivano notizie importanti. Quelle tanto attese dagli amanti del fresco e dei primi profumi autunnali per intenderci.

Nel corso del weekend infatti, il dominio anticiclonico inizierà a traballare, minato dalle correnti atlantiche che gradualmente cominceranno a spingere verso latitudini più meridionali l’alta pressione africana.

Sabato 14 avremo qualche pioggia e qualche temporale sul Nordovest, mentre Domenica tutto si sposterà verso il Nordest con qualche piovasco anche su parte del Centro.

Mentre al Sud non accadrà nulla, sulle regioni del Centro e del Nord cominceranno anche ad abbassarsi le temperature.

Ma la vera svolta è attesa con l’inizio della prossima settimana quando sembra sempre più probabile la formazione di un vortice ciclonico sull’Italia pronto a proporci un vero e proprio trapasso da un’infinita Estate ed un impaziente Autunno.

1 commento su “Meteo: Ultimi giorni di Caldo, poi arrivano piogge, temporali e più fresco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto