Meteo Weekend: grande caldo STOP! Spazio a Piogge, Temporali e a un calo termico

Stiamo vivendo una vera e propria noia meteorologica noi addetti ai lavori, costretti da giorni e giorni a proporvi ormai in tutte le possibili varianti la solita minestra. D’altronde, se a governare il quadro meteo-climatico sull’Italia è l’anticiclone africano, non ce n’è per nessuno.

Gli unici elementi di nota infatti sono il sole e il caldo, anche esagerato, come quello registrato in questi giorni risultati davvero caldissimi per il periodo.

Attenzione però, in quanto giungono ulteriori conferme circa importanti movimenti sullo scacchiere europeo, movimenti che avranno ripercussioni anche sul nostro Paese.

Attualmente alle nostre latitudini è presente ancora l’anticiclone africano, mentre sull’area più settentrionale del nostro Continente troviamo un profondo vortice ciclonico che disturba sensibilmente il meteo tra il Regno Unito e il resto dell’Irlanda. Qui è Autunno pieno, anzi a tratti il clima risulta quasi di stampo invernale.

Questa profonda area di bassa pressione, nei prossimi giorni, comincerà a scendere di latitudine riuscendo così a sospingere verso il mare nostrum masse d’aria umida e più fresca nel cui letto viaggerà una perturbazione diretta verso il nostro Paese proprio a cavallo del Weekend.

Sabato 14 arriveranno un po’ di piogge sul Nordovest con anche qualche isolato temporale ed un primo effimero calo termico.
Domenica 15 la perturbazione porterà nubi, piogge sparse e qualche temporale sulle regioni di Nordest, ma anche su alcuni tratti del Centro specie il comparto tirrenico.

Ci sarà invece un settore del Paese dove il quadro meteorologico del fine settimana si manterrà più stabile e ancora caldo. Ci riferiamo alle regioni del Sud dove gli unici disturbi, attesi tra il pomeriggio e la sera, saranno a carico della Campania e della Calabria tirrenica.

Nel giorno di festa inoltre, si avvertirà un più evidente calo termico che coinvolgerà un po’ tutta l’Italia, da Nord a Sud, anche se le temperature massime rimarranno comunque leggermente sopra media.

Sarà invece nel corso della prossima settimana il momento in cui l’Autunno potrebbe piombare senza indugi sul nostro Paese, ma vista la distanza in sede previsionale è altamente consigliato attendere nuovi aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto