Meteo Flash: WEEKEND, arrivano Piogge e Temporali. Temperature giù!

Arrivano piogge, temporali e un primo calo termico! Insomma, cambiano le condizioni meteo per l’ormai imminente weekend destinato a trascorrere sotto il segno di un meteo sicuramente diverso da questi giorni, quanto meno per alcune regioni.

L’anticiclone africano che da giorni e giorni alberga sul nostro Paese, inizia dunque a perdere della sua energia sotto la spinta di correnti più fresche ed instabili collegate ad un profondo vortice ciclonico collocato sulle terre del Nord Europa.

Nel letto di queste masse d’aria a matrice oceanica viaggerà una perturbazione. I primi effetti di questo cambio della circolazione si avvertiranno già in quel di Sabato 14. Saranno effetti poco importanti ma sufficienti a portare alcune piogge a carico dei rilievi alpini specie quelli di confine ed una maggior presenza di nubi sparse sul resto del Nord.

Domenica 15 la perturbazione atlantica, nel suo incedere verso levante, andrà a concentrare i suoi maggiori effetti sulle regioni di Nordest coinvolgendo anche alcuni settori del Centro come la Toscana, l’Umbria e le Marche. Su queste regioni ombrello rigorosamente a portata di mano visto l’alto rischio di pioggia.

Attenzione anche alla possibile formazione di qualche improvviso temporale che localmente potrebbe risultare anche di forte intensità e dunque accompagnato da intensi rovesci, colpi di vento e qualche grandinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto