Meteo: Prossimi giorni all’insegna del cambiamento. Maltempo e Fresco. Ma non per tutti!

Per prima cosa va fatta una premessa; è vero che nei prossimi giorni arriverà l’Autunno, ma è anche vero che non arriverà il vero freddo. Anzi, per alcune regioni continuerà a fare ancora molto caldo.

Detto ciò cerchiamo di capire meglio cosa accadrà nel corso di questo weekend e la tendenza per la prossima settimana.
Sabato 14 si avvicinerà una perturbazione che inizialmente lambirà solo l’arco alpino con disturbi anche sul Friuli Venezia Giulia, mentre Domenica 15 riuscirà a manifestarsi in forma più evidente portando qualche pioggia e alcuni temporali solo sulle estreme regioni di Nordest, in Emilia Romagna e su alcuni tratti del Centro specie sui comparti adriatici e sull’alta Toscana.

Le temperature faranno registrare una moderata diminuzione in quel di Domenica al Centro e al Nord, mentre al Sud continuerà a fare caldo visto che il tempo continuerà ancora a mantenersi abbastanza stabile.

Le cose invece cambieranno in forma più decisa già con l’inizio della prossima settimana quando diverrà sempre più determinante, per il meteo sull’Italia, un profondo vortice ciclonico attualmente collocato poco a Ovest dell’Islanda.

Sarà proprio lui infatti a condizionare il quadro meteo-climatico sul nostro Paese. La settimana sarà contrassegnata da tempo spesso instabile a tratti anche perturbato visto che il vortice si sposterà gradualmente verso Sud e le correnti più fresche oceaniche investiranno direttamente l’Italia.

Attenzione però; se da un lato l’area ciclonica atlantica sospingerà verso alcune zone d’Italia questi venti freschi ed instabili, al tempo stesso richiamerà venti molto più caldi dal Nord Africa verso le nostre regioni del Sud. Ecco la ragione per la quale sulle regioni meridionali, almeno per alcuni giorni, si continuerà a parlare di clima caldo e non certo Autunnale.

Insomma, a conti fatti, si nota chiaramente come il quadro sinottico generale sia piuttosto complesso e soprattutto ancora in fase di evidente evoluzione.
A tal proposito vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli su quanto accadrà nel corso della prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto