Meteo: Cambiano in peggio le previsioni per il Weekend

E’ cambiata la circolazione atmosferica sul nostro Paese, ma soprattutto si è interrotta la lunga scia di giornate stabili e molto calde che hanno contrassegnato la prima metà del mese di Ottobre. 

Ora il respiro Atlantico si fa sempre più forte e l’anticiclone africano si trova così costretto a scendere di latitudine verso le sue terre d’origine.

In vista del Weekend, la situazione generale vede al momento un vortice ciclonico a ridosso della Penisola Iberica che intorno a metà settimana, per la precisione da Giovedì 19, sarà assorbito da un altro vortice ancor più vasto e profondo.  Sarà proprio lui a condizionare negativamente il fine settimana quando sull’Italia vivremo una vera e propria fase di maltempo con un cambio radicale sul fronte previsionale rispetto a questi giorni.

Ma andiamo con ordine e vediamo dove e come si manifesterà l’atteso peggioramento tra Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre.
La prima parte del Weekend ci proporrà un Sabato 21 all’insegna del maltempo su 3/4 del Paese. Forti piogge ed intensi temporali potranno colpire soprattutto le regioni del Centro e del Nord.  Al Sud avremo una maggior variabilità con piogge e qualche rovescio a carico principalmente del basso versante tirrenico e su alcuni angoli della Puglia più meridionale.

Attenzione anche ai venti forti di Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco su quello adriatico. Ci attendiamo ovviamente anche un forte aumento del moto ondoso. Temperature in generale calo su tutto il Paese. 

Domenica 22 il vortice si muoverà lentamente verso levante, ma il meteo continuerà ad assumere connotati di forte instabilità. Il tempo peggiore lo registreremo al Nord, sui comparti tirrenici e sulla Sardegna. Qui saranno sempre possibili rovesci anche a sfondo temporalesco.

Sul resto del Paese avremo una spiccata variabilità con alternanza di schiarite ad annuvolamenti anche intensi, ma il rischio di pioggia si manterrà decisamente basso.

Insomma, ci attende un fine settimana dal sapore prettamente autunnale e non solo per effetto del maltempo manche a causa di un contesto climatico destinato a divenire decisamente molto fresco per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto