Meteo PROSSIME ORE: ALLERTA Massima per forte Maltempo. Ecco le zone a rischio

Nelle prossime ore ci saranno alcune zone d’Italia dove potranno verificarsi fenomeni di una certa rilevanza come abbondanti piogge, temporali, nubifragi e forti venti. Insomma, sarà una vigilia di Weekend davvero turbolenta.

La causa è da ricercare nel transito di un insidioso vortice ciclonico che dal mare di Liguria si sposterà gradualmente verso levante lasciando dietro di se non pochi problemi sulle regioni alpine, prealpine, su quelle del Nordovest specie la Liguria e a seguire fino al Nord della Toscana. Saranno queste le regioni più colpite dal maltempo nelle prossime ore e dove si potrà registrare anche qualche criticità sul fronte  dei fenomeni

Entrando più nel dettaglio, ecco che in mattinata la parte più attiva del peggioramento colpirà gran parte delle regioni di Nordovest, ma soprattutto i rilievi e la Liguria di Ponente. Con il passare delle ore il maltempo si estenderà gradualmente anche a tutto il resto del rilievi alpini, prealpini fino a raggiungere il Nord della Toscana.

In seguito, nel pomeriggio, le precipitazioni si esauriranno sul Nordovest mentre proseguiranno in forma intensa sul comparto alpino e prealpino centro-orientale, sulla Liguria di Levante e l’alta Toscana specie lungo i litorali.

Da segnalare inoltre i forti venti. Sul lato tirrenico ci attendiamo forti raffiche di Libeccio con locali mareggiate intorno al mare di Sardegna. Sul comparto adriatico e al Sud invece, i venti soffieranno forti da Scirocco. Anche qui saranno possibili mareggiate segnatamente sul comparto ionico e nel sud della Puglia. 
E per non farci giustamente mancare nulla, ecco che si eleverà pure il rischio del fenomeno dell’acqua alta sulla Laguna veneta.

Detto ciò, mi pare ovvio come siamo decisamente preoccupanti le prospettive per il Weekend. Tuttavia, sembra che il maltempo tenderà lentamente ad attenuarsi in quel di Sabato, in prospettiva di una Domenica più tranquilla per tutti.
Ma di questo ce ne occuperemo più tardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto