Meteo in Settimana: Insaziabile Atlantico, arrivano ben 3 perturbazioni

Nonostante le temperature si mantengano ancora sopra media nei valori diurni su molte zone del Paese, l’Autunno comincia a mostrare importanti segnali di affermazione e nei prossimi giorni ci proporrà ben 3 nuove fasi di maltempo

La ragione va ricercata in una profonda ed ampia circolazione ciclonica con centro motore sul Regno Unito che sospingerà vero di noi un flusso di correnti umide che a loro volta, a fasi alterne, invieranno alcuni fronti perturbati verso il Bel Paese. 3 per la precisione!

Ma andiamo per gradi e vediamo più nel dettaglio quando arriveranno queste 3 fasi di maltempo e soprattutto quali saranno le regioni maggiormente coinvolte.
La nuova settimana si aprirà all’insegna del tempo ancora abbastanza tranquillo, eredità di una Domenica dove il meteo si è mantenuto tutto sommato discreto su gran parte del Paese. Tuttavia tra il pomeriggio e la sera ecco che si affaccerà alle regioni di Nordovest il primo dei 3 fronti perturbati previsti, già pronto a provocare qualche pioggia specie a ridosso dei rilievi.

Sarà il preludio ad un Martedì 24 all’insegna del brutto tempo su gran parte del Nord e sul versante tirrenico del Centro dove torneranno importanti piogge e anche qualche temporale.  Meglio andranno le cose al Sud e lungo il comparto adriatico dove ci attendiamo inoltre un rinforzo dei venti di Scirocco. Al Sud infatti tornerà a fare molto caldo per il periodo

Mercoledì 25 il brutto tempo si sposterà verso il Centro e il Sud, mentre andrà rapidamente migliorando il quadro meteorologico al Nord. Caleranno le temperature al Sud, ma nel contempo tenderanno lievemente ad aumentare al Nord.

Dopo una prima parte di Giovedì 26 abbastanza tranquilla, ecco arrivare il secondo peggioramento che seguirà le medesime tecniche del primo e cioè interessando dapprima il Nord e il settore centrale tirrenico spostandosi poi, in quel di Venerdì 27, sul resto del Centro e al Sud.

Nemmeno il tempo di prendersi un caffè, ed ecco che l’atmosfera subirà un nuovo e terzo attacco tra la seconda parte di Sabato 28 e la prima parte di Domenica 29 quando ritornerà il maltempo al Nord e su parte del Centro ed in seguito, sul finire di weekend, anche su gran parte del Sud.

Insomma, diciamo pure che sarà una settimana piuttosto agitata sul fronte meteorologico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto