MeteoFlash: Ma il vero freddo autunnale? Per ora, nemmeno l’ombra!

Sull’Italia, del vero freddo autunnale, ancora non ve n’è traccia! Basta guardare la mappa qui sotto per capire come alle nostre latitudini le temperature sono praticamente ovunque sopra la media del periodo specialmente sull’Europa più orientale.

Anche in Italia le temperature continuano dunque a rimanere sopra media anche di 4/6°C a causa di un continuo afflusso d’aria mite ed umida in arrivo dal vicino Atlantico.

Ma dov’è finito allora il grande freddo autunnale? E’ ancora confinato alle latitudini più settentrionali del nostro continente. Anzi, a dire il vero lassù c’è un freddo invernale, come del resto è giusto che sia. Ma è altrettanto vero che fino ad ora non è praticamente mai riuscito a spingersi verso l’Italia.

Quando potrebbe arrivare un allora un po’ di freddo anche sul nostro Paese? Difficile dirlo, in quanto i centri di calcolo internazionali non ci indicano particolari cambiamenti nella circolazione generale almeno fino alla fine della prima settimana di Novembre.

Seguiremo nei prossimi giorni l’evolversi della situazione nella speranza di poter dare agli amanti del freddo notizie più confortanti.

Le attuali anomalie termiche su scala europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto