Meteo Weekend: Sabato parte bene! Domenica finisce male, ma non per tutti!

Siamo arrivati all’ultimo Weekend del mese di Ottobre e il tempo ci sta regalando una piacevole tregua dalle piogge e dai temporali di questi ultimi giorni. La perturbazione che fino a Venerdì ha dispensato maltempo su molte regioni d’Italia, si è definitivamente spostata verso levante, quel che basta per regalarci un Sabato discretamente soleggiato e anche molto gradevole sul fronte climatico.

In effetti le temperature continuano a mantenersi su livelli decisamente alti per il periodo a causa del continuo afflusso d’aria mite e umida in arrivo dall’Atlantico sospinta dalle larghe maglie di un vasto vortice ciclonico che attualmente colloca il suo quartier generale tra il Regno Unito e l’Islanda. Sarà sempre lui infatti a condizionare la circolazione generale sul nostro Paese.

Dopo una Sabato davvero piacevole su molte regioni, ecco che la Domenica accuserà un contesto meteo che mostrerà subito i primi segnali di cambiamento.  Nel letto delle correnti oceaniche, viaggerà l’ennesima perturbazione che già dalla mattina del giorno festa inizierà a coprire i cieli del Nord fino alla Toscana. Su queste zone saranno anche possibili i primi deboli piovaschi che si faranno via via più importanti nel corso della giornata.

Saranno infatti il pomeriggio e la sera i momenti in cui le piogge potranno bagnare in forma più evidente le regioni alpine, prealpine, la Lombardia, la Liguria di Levante e l’alta Toscana. Sul resto d’Italia invece, il quadro meteorologico si manterrà decisamente più stabile e tranquillo fatta eccezione per una moderata nuvolosità in transito sul resto della fascia tirrenica. Ma qui non servirà comunque l’ombrello.

Per quanto riguarda il quadro termico, segnaliamo una possibile diminuzione nelle zone raggiunte dalle nubi e dalle piogge, mentre si manterranno stabilmente su valori ben sopra media altrove. 

Che ne sarà poi di questa perturbazione? Beh, con l’inizio della prossima settimana si farà ulteriormente sentire sulle regioni del Nord e del Centro quando sono attese piogge a tratti anche intense e persino locali temporali.
Ma in merito al tempo che ci attende per fine mese e per gli inizi di Novembre, vi daremo maggiori dettagli nei prossimi Editoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto