Meteo: Weekend tutt’altro che tranquillo. Ancora piogge, Vento e NEVE in basso

Il motore è sempre lo stesso, la circolazione non cambia, per non parlare poi delle masse d’aria, le quali, nonostante si stiano un po’ raffreddando rispetto ai giorni scorsi, mantengono le medesime origini. Insomma, senza troppi giri di parole, la situazione generale vede ancora una volta un’Italia bersagliata dalle umide correnti oceaniche a dalle rispettive perturbazioni che a fasi alterne portano vere e proprie ondate di maltempo sul nostro Paese.

Fino ad oggi le regioni maggiormente colpite sono state quelle Nord e parte del Centro segnatamente il comparto tirrenico come avvenuto in queste ultime 24 ore con una vera e propria tempesta di maltempo che ha provocato vittime, dispersi e danni incalcolabili.

Tuttavia, a cavallo del weekend, si preparano delle piogge anche per le regioni del Sud. Ed è in fatti dell’ennesimo peggioramento atteso per il weekend che ci occuperemo in questa sede e della seconda perturbazione del nuovo mese, pronta a condizionare in forma evidente il primo fine settimana di Novembre.

Il Sabato però inizierà all’insegna di un contesto meteo abbastanza tranquillo dovuto al classico momento di pausa tra una perturbazione e l’altra, fatta eccezione per qualche disturbo sulle estreme regioni del Sud.

Ma nel corso della giornata, assisteremo al sopraggiungere dell’atteso fronte perturbato che tra il pomeriggio e la sera provocherà forti piogge sulle regioni del Nord dapprima sui settori ovest ed in seguito anche su quelli centrali ed orientali. Secondo gli ultimi aggiornamenti, pare che il momento peggiore si attiverà durante la notte con forti precipitazioni su tutto il Nord, sul comparto appenninico del Centro e lungo tutta la fasci tirrenica inclusa la Sardegna.

Attenzione anche alla neve che tornerà a cadere anche a quote relativamente basse sull’arco alpino e ancora una volta sulle cime più alte dell’Appennino tosco-emiliano.

Sarà questo il preludio ad una Domenica che partirà con il piede sbagliato in particolare per le regioni di Nordest, gran parte del Centro fino ai comparti del basso Tirreno. Solo dal pomeriggio il tempo migliorerà in forma evidente al Nord e al Centro mentre rimarrà abbastanza instabile sull’area del basso Tirreno e dunque tra Campania e Calabria con qualche piovasco non escluso anche sulla Sicilia.

1 commento su “Meteo: Weekend tutt’altro che tranquillo. Ancora piogge, Vento e NEVE in basso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto