Meteo Settimana: L’Atlantico non molla! Ancora piogge e temporali all’orizzonte

Ci aspetta un’altra settimana caratterizzata dal flusso atlantico, anche se la sua influenza sarà meno evidente rispetto a questi giorni.

Tutto ciò si tradurrà in un contesto meteorologico comunque molto dinamico, con il passaggio di nuove perturbazioni e l’occasione di ulteriori piogge e nevicate in montagna.

Esaminiamo quindi come si svilupperà in generale il quadro meteorologico dei prossimi giorni.
La settimana si inizierà all’insegna del bel tempo al Nord, ma con un contesto climatico piuttosto rigido nelle prime ore del mattino.
Il tempo sarà più incerto invece al Centro e al Sud, in particolare sulle aree tirreniche, dove non possiamo escludere residui piovaschi. Continueremo a prestare attenzione ai venti, che soffieranno ancora con forza da Libeccio, soprattutto sul mare di Liguria e sull’alto Tirreno.

Martedì 7 arriverà una nuova perturbazione pronta a rinnovare condizioni di forte instabilità, specialmente sulle regioni del Centro, ma si muoverà rapidamente verso quelle del Sud. In queste zone torneranno le piogge e anche qualche isolato temporale.
Il tempo sarà migliore invece al Nord, con l’eccezione di nubi sparse e qualche banco di nebbia durante la notte e nelle prime ore del mattino nella Valle Padana.

La perturbazione si sposterà definitivamente verso le regioni meridionali Mercoledì 8, dove continueranno a verificarsi piogge sparse e qualche temporale, ma in via di esaurimento nel corso della serata. Nel contempo, il Centro vedrà il ritorno del sole, mentre al Nord non ci saranno particolari cambiamenti. Dovremo fare attenzione alla formazione di nebbia!

Successivamente, su Giovedì 9, una nuova e più intensa perturbazione si avvicinerà rapidamente alle regioni del Nordovest, dove già dalla mattina si registrerà un rapido aumento delle nubi. Sarà tuttavia nel pomeriggio e nella serata che le piogge torneranno, muovendosi da ovest verso est. Entro la sera, infatti, l’intero Nord sarà coperto da uno spesso strato di nubi, con piogge a tratti anche intense sulla Liguria di Centro-Levante.
Queste piogge si sposteranno anche verso le regioni del Centro, in particolare verso Toscana, Umbria e Marche.

Tutto ciò sarà il preludio a un Venerdì 10 molto agitato dal punto di vista meteorologico, soprattutto per le regioni del Nordest, la Liguria e tutto il comparto tirrenico.

Continueremo a seguire attentamente l’evolversi della situazione nei prossimi aggiornamenti, al fine di comprendere cosa ci aspetta anche per il prossimo fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto