Meteo ancora perturbato: Le Previsioni fino a Venerdì 10 Novembre

Nonostante le intense tempeste dei giorni precedenti si siano definitivamente allontanate dal nostro Paese, nei prossimi giorni saranno ancora possibili precipitazioni in alcune regioni.
Procediamo dunque con ordine e analizziamo cosa ci riserva il meteo nel corso di questa nuova settimana e, soprattutto, in quali regioni sarà necessario nuovamente prendere l’ombrello.

Nelle ultime ore, un modesto aumento della pressione atmosferica ci sta regalando una condizione meteorologica più stabile su gran parte del Paese, fatta eccezione per l’arrivo di alcune nubi sparse, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud.
Nel contesto meteorologico europeo, però, continua a dominare il flusso zonale atlantico, che nei prossimi giorni invierà ulteriori perturbazioni verso il nostro territorio.

PRIMA PERTURBAZIONE
Una di queste perturbazioni ci raggiungerà a partire da Martedì 7 Novembre, interessando principalmente le regioni del Centro e, entro Mercoledì 8, si estenderà anche a molte aree del Sud. Anche le regioni del Nordest potrebbero sperimentare alcune variazioni climatiche.
Secondo le ultime informazioni a nostra disposizione, Martedì 7 sarà caratterizzato da precipitazioni, soprattutto lungo la costa tirrenica del Centro, fino al Nord della Campania e della Puglia. In queste zone, le piogge potrebbero risultare diffuse a tratti e anche abbondanti, in particolare tra il Sud del Lazio e il nord della Campania. Anche le regioni del Nordest dovrebbero prepararsi all’arrivo della pioggia, specialmente nell’area del Triveneto, dove, oltre a piogge sparse, potrebbe verificarsi qualche nevicata sulle montagne a quote mediamente prossime ai 1300/1400 metri. Tuttavia, la situazione nel Nordest dovrebbe migliorare entro la sera. Le regioni del Sud subiranno un peggioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto il Mercoledì 8, quando le piogge si estenderanno a gran parte del territorio, arrivando fino alla parte settentrionale della Sicilia.

SECONDA PERTURBAZIONE
Dopo una breve pausa dalle precipitazioni tra la notte e la prima parte di Giovedì 9, un altro fronte perturbato si avvicinerà rapidamente da Ovest, portando una nuova fase di maltempo, che si prevede sia più diffusa e intensa rispetto a quella precedente. Inizialmente saranno le regioni del Nord ad essere coinvolte dove entro la fine della giornata si troveranno coperte da un cielo nuvoloso in grado di generare piogge sparse, con maggiore intensità su Lombardia e, in particolare, su Liguria di Centro-Levante.
Entro sera, piogge moderate e qualche temporale potranno raggiungere anche il Nord della Toscana.

Tutto ciò sarà un preludio a un Venerdì 10 in cui la situazione meteorologica potrebbe ulteriormente peggiorare, soprattutto nelle regioni del Centro e in alcune parti del Sud.
Secondo le ultime previsioni, ci aspettiamo un intenso periodo di maltempo con piogge abbondanti e temporali violenti nell’area tirrenica, in particolare tra il Sud della Toscana, il Lazio e la Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto