Da Giovedì 9 Novembre, Maltempo in arrivo: Italia sotto la pioggia. Più Freddo!

Un cambiamento significativo della situazione meteorologica si profila all’orizzonte. A partire da Giovedì 9 Novembre, si prevede un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche che interesserà molteplici aree del Paese. Questa perturbazione porterà con sé precipitazioni intense, fenomeni temporaleschi e, nelle aree montuose, significative nevicate. Inoltre, si assisterà a un calo delle temperature, che divergeranno notevolmente dai valori sopra la media stagionale recentemente registrati, avvicinandosi più strettamente a quelli tipici del periodo in questione.

SITUAZIONE GENERALE:
Al momento, il Sud Italia è interessato da un contesto di forte instabilità atmosferica. Tuttavia, è doveroso sottolineare che la perturbazione attuale non costituisce l’elemento più preoccupante della settimana in corso. Nei prossimi giorni, infatti, si attende l’arrivo di un sistema perturbato ancora più potente, il quale è destinato a causare episodi di maltempo particolarmente intensi.

PREVISIONI:
La previsione è che una seconda e più incisiva ondata di maltempo abbia luogo proprio da Giovedì 9 Novembre, estendendosi a macchia d’olio anche sulle regioni settentrionali. Si inizierà con le precipitazioni che colpiranno le regioni nord-occidentali, per poi intensificarsi e diffondersi nel corso della giornata. In alcune aree, come il Levante ligure e l’arco alpino, ci si aspetta che le piogge siano particolarmente abbondanti. Sulle alture del Nord, le precipitazioni assumeranno la forma di nevicate consistenti, inizialmente a partire dai 1000-1200 metri di quota. La sera stessa, anche la Toscana verrà raggiunta da queste piogge.

La situazione tenderà a peggiorare ulteriormente nella giornata di Venerdì 10 Novembre, specialmente nelle regioni centrali e meridionali. Le proiezioni attuali suggeriscono che, in vista del fine settimana, la fascia tirrenica sarà soggetta a precipitazioni rilevanti e temporali di forte intensità, con un impatto maggiore su aree quali la Toscana meridionale, il Lazio e la Campania. Nel frattempo, sebbene il Nord Italia vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, il Nordest continuerà ad essere esposto a precipitazioni e a nevicate sui rilievi alpini, perlomeno durante le ore mattutine.

È importante anche fare attenzione alla sensibile diminuzione delle temperature massime, che, dopo essersi mantenute per un periodo al di sopra della media stagionale, si adegueranno a valori più consoni alla stagione autunnale, con picchi che potrebbero risultare anche inferiori alla norma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto