Meteo: La quiete… prima del Maltempo



Nei prossimi giorni, assisteremo a un periodo meteorologico più stabile, il quale si preannuncia insolitamente caldo per molte regioni. Questa condizione climatica permarrà fino a gran parte di Giovedì 16 Novembre. Tuttavia, questa breve fase di quiete atmosferica non è destinata a durare a lungo. Successivamente, infatti, Venerdì 17 sarà caratterizzato da un repentino indebolimento dell’alta pressione attualmente in formazione sul bacino del Mediterraneo, cederà il passo a una forte perturbazione nord atlantica. Questo cambiamento meteorologico sarà accompagnato da flussi di aria fredda, che contribuiranno alla formazione temporanea di un insidioso vortice ciclonico che coinvolgerà gran parte del territorio nazionale.

In particolare, le regioni centrali e meridionali saranno le più colpite dal maltempo, benché si prevedano effetti di breve durata anche nelle regioni nordorientali.
Nelle prime ore del mattino, infatti, deboli piovaschi potrebbero interessare le zone del Nordest, per poi spostarsi progressivamente verso le regioni del Centro e del Sud. Le aree tirreniche, in modo specifico, dovranno prepararsi ad affrontare forti piogge e potenziali temporali. Questo scenario è particolarmente probabile nelle zone comprese tra la Campania e la Calabria tirrenica, dove le precipitazioni saranno diffuse e abbondanti, con possibili disagi. Anche il resto del Centro e del Sud subirà le conseguenze della pioggia, mentre al Nord, dopo le brevi piogge mattutine, si prevede un clima prevalentemente asciutto ma variabile.

Non saranno solamente le precipitazioni a caratterizzare questa giornata. Anche i venti e le temperature richiedono una particolare attenzione. I venti subiranno un aumento sostanziale, inizialmente soffiando da Maestrale, per poi virare gradualmente da Nord-Est. Le temperature conosceranno una diminuzione notevole, specialmente nelle regioni centrali e meridionali, influenzate dall’avversità climatica.
Un miglioramento delle condizioni meteorologiche si inizierà a notare solo dalla sera, a partire dalle regioni centrali, mentre al Sud si prevedono ancora piogge sparse durante la notte.

Per assistere invece a un miglioramento più evidente e generale delle condizioni atmosferiche, sarà necessario attendere l’inizio del weekend, quando l’alta pressione cercherà nuovamente di assumere un ruolo dominante.
Aggiornamenti più dettagliati saranno forniti nei nostri prossimi appuntamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto