NEVE: Ecco dove potrebbe cadere fino in PIANURA tra Lunedì 4 e Martedì 5 Dicembre



PREMESSA – È sempre la solita storia! Ogni volta che si prospettano nevicate in pianura, i centri di calcolo internazionali ci fanno letteralmente impazzire! E non solo noi addetti ai lavori, ma anche tutti gli appassionati di meteorologia. D’altronde, è difficile trovare un appassionato di meteo che non adori questo genere di fenomeno.
Detto ciò, nonostante le innumerevoli variabili in gioco, bisogna fare una previsione su dove potrebbe nevicare in pianura nei prossimi giorni.

LE REGIONI A RISCHIO – Piemonte, Lombardia, Emilia e alcuni angoli del Veneto. Saranno queste le 4 regioni dove la neve potrebbe raggiungere la pianura. Tra queste 4 regioni, i settori che rischiano di più saranno quelli meridionali del Piemonte, quelli centrali ed orientali della Lombardia, la parte ovest dell’Emilia e il settore più settentrionale del Veneto.

QUANDO E DOVE – Tutto avrà inizio già dalla tarda mattinata di Lunedì 4 Dicembre, quando i primi fiocchi faranno la loro comparsa sui rilievi alpini occidentali per poi cominciare a spostarsi nella pianura del Piemonte. Entro metà giornata, deboli nevicate si sposteranno verso le colline e le aree appenniniche della Liguria e sulla parte centro-meridionale della Lombardia. Possibili fiocchi anche a Milano. Nel contempo, anche l’area occidentale dell’Emilia vedrà i primi fiocchi come il piacentino.
Nel corso del pomeriggio, il tempo subirà un ulteriore peggioramento. Nevicate anche importanti interesseranno i settori del basso Piemonte, il cuneese, ancora gran parte della Lombardia e i settori ovest dell’Emilia fino al parmense.
La situazione della neve rimarrà immutata fino a sera, nonostante qualche episodio possa spostarsi nel reggiano ed occasionalmente sui segmenti più occidentali del Veneto.
Attenzione poi alla notte. Le nevicate sulle zone pianeggianti proseguiranno su gran parte della Lombardia, sull’ovest dell’Emilia, ma potrebbero sconfinare verso il modenese e il bolognese e sulle aree pianeggianti più settentrionali del Veneto come nel veronese, vicentino e padovano.

Arriviamo così alla giornata di Martedì 5 Dicembre quando sembra che la neve dovrebbe continuare a cadere sul lato orientale della Lombardia, su gran parte dell’Emilia e del Veneto per poi cominciare a perdere di intensità già dalla tarda mattinata. Dalle primissime ore del pomeriggio, sembra che la perturbazione si sposterà velocemente verso levante, con una totale cessazione dei fenomeni.

1 commento su “NEVE: Ecco dove potrebbe cadere fino in PIANURA tra Lunedì 4 e Martedì 5 Dicembre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto