Perchè d’Estate fa CALDO e d’Inverno fa FREDDO?



Potrebbe sembrare una domanda sciocca, la cui risposta pure scontata. E invece, proprio per questo motivo, molti di noi ignorano quali siano le vere ragioni ed il perchè d’Estate fa caldo e d’Inverno fa freddo!
La risposta si trova all’interno di un’indagine sulla natura delle stagioni e su come esse influenzino le condizioni climatiche del nostro pianeta. Per rispondere in modo completo, bisogna considerare diversi fattori scientifici e astronomici.

Il fenomeno delle stagioni è principalmente dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre. La Terra, nel suo movimento di rivoluzione intorno al Sole, mantiene un asse inclinato di circa 23,5 gradi rispetto al piano della sua orbita. Questa inclinazione fa sì che, durante l’anno, i raggi solari colpiscano la superficie terrestre con angoli e intensità differenti.

In estate, l’emisfero in cui ci troviamo (sia esso quello nord o sud) è inclinato verso il Sole. Questo significa che i raggi solari arrivano più direttamente, coprendo un’area minore e riscaldando di più. Inoltre, i giorni sono più lunghi, il che porta a un maggior riscaldamento.
Al contrario, in inverno, il nostro emisfero è inclinato lontano dal Sole. I raggi solari arrivano con un angolo più obliquo, coprendo un’area maggiore e quindi riscaldando meno intensamente. In aggiunta, le giornate sono più brevi, riducendo il tempo durante il quale la Terra può assorbire calore.

Questo processo è ulteriormente influenzato da altri fattori, come le correnti oceaniche e atmosferiche, la composizione dell’atmosfera, la vegetazione e le caratteristiche geografiche. Tutti questi elementi interagiscono tra loro in modi complessi, contribuendo a creare il clima specifico di ogni regione del mondo.

In sintesi, la differenza di temperature tra estate e inverno è il risultato di un delicato equilibrio tra l’inclinazione dell’asse terrestre, il movimento di rivoluzione intorno al Sole e una varietà di fattori ambientali che influenzano il clima sulla superficie terrestre.

1 commento su “Perchè d’Estate fa CALDO e d’Inverno fa FREDDO?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto