Meteo: Venerdì 19 e Sabato 20 con freddo e NEVE in basso. Domenica il GELO



Il meteo da Venerdì al Weekend
Da venerdì, correnti fredde provenienti dalla Russia inizieranno a influenzare il clima italiano, portando un significativo abbassamento delle temperature, specialmente al Nord e lungo le coste adriatiche del Centro. Questi venti, originari dei quadranti Nordorientali, porteranno con sé un’ondata di freddo maltempo.

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili, con piogge sparse, in particolare sul Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Nel corso del pomeriggio, il maltempo si estenderà anche in Lombardia, Emilia Romagna,Toscana, Marche e, verso sera, raggiungerà la Sardegna e il resto del Centro-Sud. I venti settentrionali, sempre più gelidi, porteranno precipitazioni moderate o intense, con nevicate anche a quote collinari, o prossime alla pianura nel Nordest. Durante la notte, il maltempo si sposterà verso il Sud e la Sardegna, con un generale calo delle temperature nel Nord e lungo il litorale adriatico centrale.

Sabato, forti venti da Nordest porteranno un ulteriore calo delle temperature in tutte le regioni. Le precipitazioni, sotto forma di neve anche a bassa quota, interesseranno principalmente il Centro-Sud, con bufere di neve previste in Abruzzo e Molise. Verso sera, pioggia e neve in collina raggiungeranno anche Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese, il cielo sarà sereno ma con un clima estremamente freddo e temperature in netto calo.

Infine, la giornata di domenica si presenterà stabile ma molto fredda su tutto il territorio nazionale. Al Nord, in particolare, si prevedono condizioni gelide, soprattutto durante la notte e nelle prime ore del mattino, con estese gelate che potrebbero verificarsi anche nelle zone interne del Centro. Questo scenario metereologico segna una decisa svolta, con l’inverno che si farà sentire in forma sicuramente più consona ai nostri standard climatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto