Giorni della Merla: Previsioni e Superstizioni nell’Antico Folklore Italiano



I “giorni della merla” si riferiscono a una tradizione popolare italiana che identifica gli ultimi tre giorni di gennaio come i più freddi dell’anno.
Questi giorni, specificatamente il 29, 30 e 31 gennaio, sono associati a diverse leggende e credenze popolari.

Una delle leggende più note racconta di una merla bianca che, per sfuggire al freddo intenso di gennaio, si rifugiò in un camino, uscendone solo alla fine del mese. Quando volò via, le sue piume erano diventate nere a causa del fuliggine, e da allora tutte le merle sono nere.

Secondo la tradizione, se i giorni della merla sono particolarmente freddi, si prevede una primavera mite, mentre un clima più mite in questi giorni indicherebbe un inizio primaverile più freddo.

Questa credenza, come molte altre tradizioni legate al clima, ha più a che fare con il folklore e la cultura popolare che con la scienza meteorologica. Tuttavia, rimane un elemento interessante e pittoresco della cultura italiana.

E quest’anno, come saranno i giorni della Merla? Salvo orami improbabili sorprese, per i giorni della Merla sembra sempre più probabile la seconda ipotesi.
Se la Merla avrà ragione dunque, dopo un finire di Gennaio assai mite e stabile, ci dovremo preparare ad un inizio di Primavera più incerto e freddo!

1 commento su “Giorni della Merla: Previsioni e Superstizioni nell’Antico Folklore Italiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto