Meteo: Freddo Vortice ciclonico sull’Italia. Ecco le regioni a rischio Pioggia e Neve



MALTEMPO IN SETTIMANA
Preparatevi, perchè sarà una settimana assai movimentata sul fronte meteorologico.
Ormai l’autunno è definitivamente entrato nel vivo e nei prossimi giorni ci mostrerà cos’è capace di fare in termini di maltempo. Con questo ovviamente non vogliamo dire che sull’Italia ci sarà il “diluvio universale”, ma ci sarà comunque spazio per registrare piogge di un certa importanza e il tutto condito da qualche temporale, forti venti, un calo piuttosto deciso delle temperature e l’arrivo della neve. Insomma, diciamo che di carne al fuoco ce n’è parecchia!
Ma andiamo per gradi e analizziamo più nel dettaglio gli eventi e i punti salienti che caratterizzeranno il contesto meteo di questa nuova settimana di Novembre.

VENTI FREDDI E VORTICE CICLONICO
Dopo un Lunedì relativamente tranquillo su gran parte del Paese, da Martedì 21 masse d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa si tufferanno sul cuore del Mediterraneo dando origine alla formazione di un freddo vortice ciclonico pronto ad attraversare l’Italia con il suo carico di maltempo.

IL MALTEMPO; QUANDO E DOVE
La giornata di Martedì 21 inizierà subito instabile su Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana con piogge sparse. Le precipitazioni poi si estenderanno anche a Lazio, Abruzzo, Campania e localmente al Molise. Sul resto d’Italia avremo un cielo molto nuvoloso o localmente coperto, ma decisamente asciutto. Locali e temporanee schiarite saranno comunque possibili su Alpi, Prealpi e alta Valle Padana. Un occhio di riguarda anche alla neve che potrà scendere sul distretto appenninico Centro-Settentrionale sopra i 1500/1600m di quota.

Mercoledì 22 i venti rinforzano e nel contempo ruotano dai quadranti Nordorientali divenendo decisamente più freddi. Tempo soleggiato al Nord e condizioni diffusamente instabili invece sulle regioni adriatiche centrali dove pioverà e nevicherà sotto i 1000 metri. Tempo instabile anche su Sardegna orientale, basso Lazio, Calabria quindi Sicilia e poi comparto meridionale della Puglia specie nel Salento. Calano le temperature soprattutto al Centro e al Sud. Molto freddo la mattina al Nord con gelate diffuse. Ancora attenzione alla neve che sull’Appennino Centrale potrà imbiancare quote anche inferiori ai 1000m. La seconda parte della settimana farà registrare un Giovedì 23 all’insegna del tempo ancora capriccioso su molte regioni. Sul comparto adriatico avremo cieli in prevalenza coperti, mentre condizioni di intenso maltempo sono previste su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale dove sono attesi anche dei rovesci temporaleschi. Cieli in prevalenza sereni invece sul resto del Paese in un contesto sempre molto freddo di notte al Nord e relativamente più gradevole di giorno.

Arriviamo così alla vigilia del weekend quando il vortice di maltempo abbandonerà l’Italia. Venerdì 24 sarà una giornata all’insegna di una residua instabilità su alcuni tratti del Sud segnatamente sul basso Tirreno, mentre sul resto d’Italia avremo un cielo da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso.

Infine, per quanto riguarda il weekend, la prognosi rimane ancora riservata visto che i centri di calcolo non hanno ancora trovato una comune linea di tendenza.
Ci aggiorneremo in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto