Meteo: pronto un anticipo d’Inverno: Freddo, Neve e Maltempo in Arrivo



PROSSIMI GIORNI
Un freddo vortice ciclonico proveniente dalle terre del Nord Europa investirà gran parte dell’Italia, portando con sé un’atmosfera quasi invernale. Questo fenomeno climatico è caratterizzato da un progressivo abbassamento delle temperature, forti precipitazioni, venti intensi e persino nevicate. La situazione meteo-climatica sarà particolarmente dinamica, con masse d’aria gelida che si muoveranno verso il Mediterraneo, innescando una circolazione ciclonica carica di intemperie.

Le regioni centrali e meridionali saranno le più colpite da questo cambiamento, con la necessità di attrezzarsi per affrontare condizioni meteo avverse. Da Martedì 21, il vortice ciclonico si posizionerà vicino al mare di Liguria, muovendosi rapidamente verso le regioni centrali. Le prime piogge significative interesseranno inizialmente l’Emilia Romagna e alcune zone del Centro, estendendosi poi verso la Campania e la Calabria tirrenica.
La neve cadrà sulle cime dell’Appennino centrale, inizialmente a quote elevate, per poi scendere a quote più basse verso sera.

Mercoledì 22, il clima diventerà ancora più freddo, con venti intensi dai quadranti nordorientali. Il maltempo si concentrerà sulle regioni adriatiche, estendendosi poi al Sud e alla Sardegna orientale. La quota neve scenderà a circa 1000 metri.
Al Nord, si prevede un ritorno ad uno scenario più asciutto, seppur in un contesto frizzante.

Giovedì 23, il maltempo si sposterà verso il Sud, concentrando le precipitazioni sulle regioni meridionali, con miglioramenti previsti sulle adriatiche del Centro e mareggiate attese nei bacini circostanti la Sardegna.
Concludendo la settimana, il nucleo del vortice ciclonico scenderà ulteriormente verso il Sud, con un conseguente miglioramento delle condizioni meteorologiche anche in queste regioni, sebbene con alcuni disturbi residui tra la Sicilia e la Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto