Meteo: Weekend di forti Contrasti in Italia



Previsioni weekend
Un Ultimo Weekend di Novembre Movimentato
Non ci faremo mancare nulla in questo ultimo weekend di Novembre. Alcune zone del Paese godranno di un contesto asciutto a tratti anche soleggiato. Altre zone saranno invece colpite da una parentesi di maltempo, con piogge e nevicate fino a bassa quota. Gli unici due elementi che accomuneranno tutto il nostro Paese saranno il Vento e il freddo.

Analisi delle Prossime 24/48 Ore
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci riserva il tempo nelle prossime 24/48 ore. Partiamo dalle prossime ore dove il meteo risulterà assai capriccioso su gran parte delle regioni del Sud, fino al medio versante adriatico. Qui si alterneranno piogge sparse a qualche isolato temporale, ma anche a qualche nevicata a quote via via sempre più basse. La neve potrebbe imbiancare fino a quote collinari i rilievi abruzzesi e molisani. Il brutto tempo su queste zone continuerà fino a sera.

Sabato: Sole al Nord e sul Tirreno
Sarà un Sabato in gran parte soleggiato invece al Nord e sul segmento tirrenico del Centro. Le uniche nubi le troveremo a ridosso dei rilievi alpini di confine. Temperature in calo e venti in rinforzo. Sul fronte delle temperature, esse faranno registrare un generale calo più apprezzabile nelle zone raggiunte dal brutto tempo. Attenzione inoltre ai venti che subiranno un generale rinforzo dei quadranti settentrionali. Si eleva pure il rischio di mareggiate sul basso Tirreno e sui bacini circostanti la Sardegna.

Domenica: Tra Sole e Nubi
Arriviamo alla giornata di Domenica quando i venti freddi settentrionali sferzeranno in lungo e in largo su tutto il Paese dove il contesto meteorologico tornerà comunque abbastanza tranquillo anche al Centro e sul medio Adriatico. Solo in Puglia potrà ancora cadere qualche residua pioggia. Da segnalare che tra il pomeriggio e la sera arriveranno un po’ di nubi a partire dalla Sardegna e sulle regioni di Nordovest.
Uno sguardo infine alle temperature che risulteranno molto fredde la notte al Nord e nelle valli interne del Centro dove ci attendiamo estese gelate. Ma il freddo si farà sentire anche di giorno, esaltato dalla tesa ventilazione che ci farà appunto percepire una maggior sensazione di freddo. Insomma, senza giri di parole, stiamo passando da un Autunno rivelatosi piuttosto mite ad un vero e proprio assaggio d’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto