Meteo Settimana: Autunno troppo debole, Torna l’Anticiclone africano

Nonostante abbiamo vissuto un fine settimana in gran parte di stampo autunnale, con l’arrivo delle piogge, dei temporali ed un evidente crollo termico, l’Autunno non riuscirà nemmeno questa volta ad affermarsi definitivamente in area mediterranea. 

Nei primi due giorni della nuova settimana, dunque tra Lunedì 25 e Martedì 26, il freddo vortice ciclonico che ha attraversato l’Italia, soggiornerà temporaneamente in area ionica disturbando il meteo sul lato adriatico del Centro, ma soprattutto su gran parte del Sud. Sul resto delle regioni centrali e al Nord, il bel tempo tornerà protagonista per effetto di un graduale aumento della pressione. Il ritorno ad un buon soleggiamento inoltre favorirà anche una netta ripresa delle temperature anche se proseguirà a fare piuttosto freddino la notte e nelle prime ore del mattino.

Tra Mercoledì 27 e Giovedì 28, ecco invece che l’anticiclone africano rimetterà tutte le cose al loro posto. Anche se sarebbe il caso di dire “come le vuole lui” visto che a fine Settembre il quadro meteo-climatico dovrebbe essere ben diverso, quanto meno simile allo scorso weekend.
Si assorbiranno dunque definitivamente gli effetti del vortice al Sud dove arriverà il bel tempo. Continuerà a splendere il sole anche sul resto del Paese e soprattutto inizieranno nuovamente a salire fuori controllo le temperature massime. 

Entro Venerdì 29 infatti, tutto il Paese sarà nuovamente avvolto da un alito caldo di matrice africana che riporterà i termometri su valori estremamente caldi per il calendario con picchi che potrebbero tornare a superare la soglia dei 30°C su molte regioni. 
Insomma, un vero e proprio colpo di coda dell’Estate che metterà sempre più in evidenza quanto l’Autunno non sia ancora riuscito a trovare le giuste energie per imporsi sul Bel Paese.

Vedremo nei prossimi aggiornamenti se il prossimo weekend ci saranno cambiamenti, oppure se trascorrerà all’insegna del sole e del caldo fuori stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto