Meteo: Temperature di nuovo in salita fino a 30°C

Nei prossimi giorni tornerà il caldo africano a causa dell’anticiclone Apollo pronto ad avvolgere gran parte del Paese e soprattutto pronto ad eludere le velleità di un autunno che sembrava ormai imminente.

In queste ultime 48 ore infatti le temperature hanno fatto registrare un generale calo sul nostro Paese per effetto del passaggio di un freddo vortice ciclonico in viaggio in queste ore verso le regioni del Sud con obbiettivo l’area ionica. Ma dopo la fase assai capricciosa e anche piuttosto fresca che ha caratterizzato questo weekend, già con l’inizio di questa settimana si notano chiaramente i segnali di un graduale aumento della pressione.

Lunedì 25 Settembre, infatti, un vortice ciclonico manterrà il suo centro motore a ridosso delle regioni del Sud. Al Nord e su gran parte del Centro la pressione invece aumenterà in maniera decisa e il conseguente ritorno alla stabilità e al bel tempo favorirà già una netta ripresa delle temperature. Insomma, nonostante la “sfuriata” di questo fine settimana, l’Autunno non troverà ancora la giusta via per conquistare definitivamente il nostro Paese. Anzi, il bel tempo e le temperature nuovamente sopra media saranno il filo conduttore di questa settimana. Sotto le vesti del Dio Apollo, che secondo la religione greca e romana è colui che traina il sole, proprio da Giovedì 28, l’alta pressione africana avvolgerà tutto il Paese con una calda coperta anticiclonica e con temperature destinate nuovamente ad assumere caratteristiche praticamente estive.

Lo possiamo chiaramente notare in questa mappa che vi proponiamo qui sotto dove sono rappresentate le temperature massime previste per la giornata di Giovedì 28 Settembre. Nelle aree colorate di rosso scuro si potranno infatti raggiungere picchi intorno ai 30°C o addirittura qualcosina di più. Stiamo ovviamente parlando di valori termici decisamente sopra la media o quanto meno davvero inusuali per gli ultimi giorni di Settembre quando l’atmosfera dovrebbe invece continuare a proporci scenari dalle sfumature più grigie e soprattutto dai sapori ben più più rigidi. Sappiamo già quanto durerà questa ennesima sfuriata africana? Se tutto verrà confermato, l’anticiclone Apollo ci terrà compagnia per tutto il resto della settimana e con tutta probabilità almeno fino ai primi 3-4 giorni di Ottobre. Attendiamo ovviamente in merito ulteriori conferme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto