Autunno: ancora nulla di fatto! Il Meteo torna estivo

Nemmeno il tempo di assaporare un po’ del vero Autunno, ed ecco che il quadro meteorologico torna totalmente a cambiare.

Qualche giorno d’Autunno non è stato infatti sufficiente a cambiare definitivamente la circolazione generale, tant’è che nei prossimi giorni passeremo da un assaggio d’Autunno ad un nuova parentesi praticamente estiva. 

Martedì 26 ci saranno gli ultimi temprali a carico delle regioni del Sud. Qualche residuo disturbo al mattino anche sul lato adriatico. Il tutto causato del vortice sopraggiunto sull’Italia ad inizio weekend, ormai in viaggio sul mar Ionio.

Da Mercoledì 27 invece, ecco che un nuovo impulso caldo dell’anticiclone africano avanzerà di gran carriera verso l’Italia unendosi così ad un’altra cellula di alta pressione già presente tra l’Italia centro-settentrionale e il Nordest europeo. Si formerà dunque una lunga lingua di alta pressione che dal Marocco si estenderà fino alla Germania, la Polonia e la Repubblica Cieca.

A partire poi da Giovedì 28, sole e temperature in aumento saranno gli elementi dominanti sul Bel Paese dove torneremo così a vivere un contesto praticamente estivo. Le colonnine di mercurio infatti, saliranno durante il giorno senza particolari ostacoli fino a tocca picchi di 30°C su molti tratti del Nord e del Centro. Caldo in aumento anche al Sud dove tuttavia i termometri faranno un po’ più fatica a salire per via di una maggior ingerenza da parte del vortice prima menzionato capace di creare ancora qualche piccola noia.

Insomma, entro il fine settimana gran parte del Paese sarà avvolto da una calda coperta anticiclonica, la quale, se tutto verrà confermato, ci terrà compagnia non solo per tutto il fine settimana, ma con tutta probabilità fino ai primi 5-6 giorni di Ottobre. Attendiamo ovviamente conferme in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto