Meteo: To’, chi si rivede, l’Estate! Torna il Caldo dei 30°C

Si sta per concludere il mese di Settembre e all’orizzonte si prospetta l’ennesima fase di bel tempo e di caldo fuori stagione.

Nei giorni scorsi l’Autunno avevo provato a mettere radici in area mediterranea, riportando un po’ di maltempo e facendoci percepire i primi freschi autunnali. Tutta fatica sprecata visto che l’anticiclone africano non si è fatto per nulla intimorire. Tant’è che nei prossimi giorni sarà nuovamente lui ad occupare il ruolo di protagonista, in un film ormai visto e rivisto troppe volte in questo strano mese di Settembre.

Insomma, così non va! In questo periodo dell’anno dobbiamo vedere più spesso la pioggia e soprattutto non va bene che si misurino temperature da piena Estate. Basti pensare che a cavallo dell’orami vicino weekend, le colonnine di mercurio potranno addirittura toccare punte anche superiori alla soglia dei 30°C. Il tutto chiaramente sarà condito da una totale stabilità atmosferica che ci accompagnerà ovviamente anche per tutto il fine settimana. Beh, almeno per chi volesse trascorrere un altro fine settimana di mare non ci saranno sicuramente problemi.

A rendere più singolare questo ennesimo periodo di caldo fuori stagione sarà anche la sua durata. Nonostante i centri di calcolo non siano ancora del tutto allineati tra loro, sembra ormai certo come l’alta pressione africana resterà a farci compagnia almeno fino ai primi giorni del nuovo mese di Agosto.

Pare ci possano essere cambiamenti invece intorno al 6/7 di Ottobre, ma in questo caso entriamo veramente nella famigerata “fantameteo” della quale è sempre meglio non fare troppo affidamento.

1 commento su “Meteo: To’, chi si rivede, l’Estate! Torna il Caldo dei 30°C”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto