Meteo Weekend: Autunno, dietrofront! Si torna in piena Estate

Dopo alcuni giorni nei quali l’Autunno sembrava ormai essere alle porte, ora la stagione torna a fare un bel passo indietro riproponendoci l’anticiclone africano con il suo carico di bel tempo e di caldo.

A dir il vero, sulle regioni del Centro e del Nord, l’alta pressione è già presente, ma il suo cuore pulsante non è di matrice africana in quanto rimane sbilanciato verso l’Europa dell’Est. Sarà invece tra Giovedì 28 e Venerdì 29 che dal comparto Nordoccidentale del continente africano, inizierà a salire aria via via sempre più calda che andrà ad alimentare proprio l’anticiclone già presente sul Bel Paese.

Per questa ragione ci attendiamo una permanenza del bel tempo, ma anche una graduale escalation dei termometri che raggiungeranno i maggiori picchi sul finire del weekend e con l’inizio della prossima settimana.

Ci sarà invece un angolo del Paese dove sole e caldo faranno un po’ più fatica ad affermarsi. Ci riferiamo ad alcuni angoli dell’estremo Sud dove il meteo non sarà totalmente stabile in quanto si avvertirà una marginale influenza del vortice ciclonico che è transitato sull’Italia lo scorso weekend. Esso infatti, collocherà il suo centro motore tra lo Ionio e la Grecia portando dunque qualche timido disturbo sulle aree prima citate.

Entreremo più nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti per scoprire cosa accadrà nel corso del weekend, dove farà più caldo e dove servirà eventualmente un ombrello.

1 commento su “Meteo Weekend: Autunno, dietrofront! Si torna in piena Estate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto