Meteo: Europa nel forno! L’Autunno? Forse dopo la metà del mese

Fa caldo! Troppo caldo su alcune zone del nostro Continente, dove in questi ultimi giorni si sono letteralmente bruciati tantissimi record di caldo.

E’ accaduto in Spagna e anche in Francia dove le temperature sono salite addirittura fino a toccare picchi di 36/37°C. Anche in Italia fa piuttosto caldo! Certo, non a quei livelli, ma le temperature sono ovunque superiori alla media del periodo e anche di parecchio.

Ma dov’è finito l’Autunno? E’ vero che bisognerà attendere almeno dopo la metà del mese? Le grandi depressioni, foriere di pioggia, vento e freddo, sono al momento relegate sui comparti più settentrionali del nostro Continente specialmente tra il Regno Unito e l’Islanda. Su queste zone infatti, il vero Autunno è iniziato già da parecchi giorni e sta facendo di tutto per scendere di latitudine in direzione del nostro Paese.

Sull’Italia però, alberga da parecchi giorni una figura antagonista, l’Anticiclone sub-tropicale responsabile di questa lunga ed anomala fase di stabilità e caldo fuori stagione. 

Fatta eccezione per un timido cedimento dell’alta pressione al Nord in quel di Mercoledì, le cose non cambieranno di una virgola almeno fino a gran parte della prossima settimana. 

Per vedere le prime tracce d’Autunno, bisogna scomodare il lungo termine e per la precisione dopo la metà del mese quando il flusso atlantico sembra riuscire a trovare la giusta energia per spingere verso le terre d’origine l’anticiclone africano aprendo così la strada al vero Autunno.

Vedremo se nei prossimi giorni verrà confermata questa linea di tendenza o se saremo costretti a vivere una gran parte di Ottobre come se fossimo sul finire di Agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto