Meteo: Arriva un Weekend completamente diverso. Vediamo perché

Caldo stop! Il prossimo fine settimana potrebbe segnare la fine di questa interminabile Estate, ma anche l’inizio di un Autunno ormai severamente in ritardo sulla tabella di marcia. Ecco perché sarà probabilmente diverso da questi ultimi fine settimana spesso trascorsi sotto il sole e temperature sopra media.

Insomma, anche gli ultimi aggiornamenti ci indicano come siamo ormai dinnanzi ad un cambio della circolazione generale che si espliciterà proprio a cavallo del Weekend.

Gli amanti del fresco Autunno dovranno però armarsi di un altro po’ di pazienza visto che fino a Venerdì 13 le cose non cambieranno di molto, fatta eccezione per una lieve stemperata della calura fuori stagione che avvolge tutt’ora praticamente l’intero Paese.

Ma veniamo dunque al Weekend e vediamo meglio la dinamica di questo cambio di circolazione.
Già da Venerdì 13, nonostante non si noteranno particolari segnali di cambiamento, l’alta pressione comincerà a perdere di energia. Ed ecco infatti che tra Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre transiterà una perturbazione.

Sabato porterà qualche pioggia sul Nordovest con anche quale isolato temporale. Verso sera la pertrbazione si metterà in viaggio verso est, destinazione regioni Nordorientali. Le raggiungerà soprattutto la notte e nelle prime ore di Domenica.

Il giorno di festa infatti sarà destinato a trascorrere sotto parecchie nubi, piogge sparse che nel corso del pomeriggio raggiungeranno anche alcuni settori del Centro.

Occhio anche ai termometri Domenica in quanto faranno registrare già un’evidente calo. Poche le novità invece al Sud dove il meteo andrà peggiorando solo tra Domenica sera e l’inizio della prossima settimana quando le fresche correnti atlantiche invaderanno con maggior decisione tutto il Paese, preludio ad un ulteriore cambio della circolazione ed il conseguente arrivo del vero Autunno.

Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto