Dopo un lunghissimo e caldo letargo, ecco che l’atmosfera si sta risvegliando. Già sul finire del Weekend abbiamo registrato parecchi temporali sulle regioni di Nordest e in seguito anche su alcune zone del comparto centrale adriatico. Il tutto accompagnato da un generale rinforzo dei venti di Bora.
L’afflusso d’aria più fresca proseguirà anche per le prossime ore con inevitabili conseguenze sul fronte meteorologico. Su alcune regioni infatti, avremo una massiccia presenza di nubi, alcune piogge e vento sostenuto.
Vediamo dunque cosa ci aspetta per questo primo giorno di settimana. Nel corso della mattinata registreremo cieli nuvolosi a tratti coperti su gran parte del Paese con anche qualche pioggia sul medio e basso Tirreno e anche sul resto del Sud peninsulare. Più sole invece sulla Sicilia e sulle estreme regioni di Nordest.
Nel corso della giornata il quadro meteorologico farà registrare un ulteriore peggioramento sulla Sardegna, su molte zone del Centro con piogge a tratti anche intense sul lato tirrenico. Al Sud la pioggia cadrà in forma meno importante e limitata alla Campania e alla Calabria tirrenica. Andranno meglio invece le cose al Nord dove nonostante persisterà una diffusa nuvolosità, il rischio di pioggia si manterrà molto basso. Anzi, verso sera si apriranno anche generose schiarite.
Attenzione poi ai venti che continueranno a soffiare moderati dai quadranti orientali in particolare al Nord e lungo il comparto adriatico. Un occhio di riguardo anche alle temperature che faranno registrare una netta diminuzione al Centro-Nord con valori fortemente inferiori rispetto ai giorni scorsi.
Insomma, nonostante la settimana sia appena iniziata, ci sono tutti i presupposti per una vera e propria svolta sul fronte stagionale. Vi daremo ovviamente maggiori dettagli nei prossimi appuntamenti.