MALTEMPO LIVE: Forti piogge già in atto su alcune regioni. Attenzione alle prossime ore

AGGIORNAMENTI LIVE
AGGIORNAMENTO ORE 14:50 – Continua a piovere incessantemente su molte aree della Liguria, sull’Emilia occidentale e parte di quella centrale appenninica. Piogge sono in atto anche su tutto l’arco alpino.
AGGIORNAMENTO ORE 10:45 – PROBLEMI E DISAGI NEL PIACENTINO, dove sono esondati alcuni torrenti in Val Nure, più precisamente a Mareto, frazione del Comune di Farini, dove nel borgo, nelle prime ore della giornata, le strade sono state invase da colate di fango e acqua. Critica anche la situazione del fiume Nure (affluente del Po) tra Ferriere, Farini e Bettola
AGGIORNAMENTO ORE 10:15 – Forti rovesci hanno raggiunto in queste ore alcuni tratti pianeggianti del modenese in particolare l’area pedecollinare e sono in movimento verso il reggiano.
AGGIORNAMENTO ORE 09:30 – Piove forte e diffusamente su alcuni tratti della Liguria centrale, su gran parte dell’appennino ligure, su quello toscano e quello occidentale emiliano. Forti piogge sono in atto anche sulle pianure dell’Emilia Occidentale specie sul parmense e su molte zone del Veneto. Deboli piogge sono inoltre segnalate nelle aree più settentrionali della Toscana.
ORE 08:10 – Forti rovesci di pioggia sono in atto in queste ore nelle zone del Parmense e nelle aree della bassa reggiana.
ORE 08:00 – Piove forte da alcune ore su alcune zone del lato occidentale del Nord specie tra Liguria ed Emilia Occidentale. Piogge deboli e sparse sono segnalate anche su lato orientale come su molti tratti del Veneto.
Attenzione anche alla nebbia che interessa alcuni tratti pianeggianti dell’Emilia Romagna e la bassa Lombardia.

SITUAZIONE GENERALE E PREVISIONI
Dopo un weekend all’insegna del tempo abbastanza tranquillo e per alcuni anche discretamente soleggiato, ci attende una inizio di settimana assai turbolento, contrassegnato dal transito di una forte perturbazione che non mancherà di creare anche parecchi problemi e disagi.

Lunedì 30 Ottobre sarà dunque una giornata assai difficile per alcune regioni d’Italia. Massima attenzione al Nord dove potranno cadere piogge molto abbondanti specie su Alpi, Prealpi, alta Valle Padana, Lombardia, Liguria di Centro-levante , Emilia Centro-Occidentale specie sull’area appenninica, fino al Nord della Toscana. Nonostante la perturbazione avrà un movimento non particolarmente lenta, l’intensità delle precipitazioni potrà dar luogo a problemi di carattere idrogeologico con rischio di fiumi in piena specie nelle valla alpine, su Liguria ed Emilia.

Poche invece le novità attese sul resto del Paese dove il quadro meteorologico si manterrà ancora piuttosto tranquillo e pure molto caldo al Sud e sul lato adriatico del Centro dove rinforzeranno i venti caldi di Scirocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto