PROSSIME ORE: Forte Maltempo su molte Regioni. Torna il rischio alluvionale

Torna il Maltempo! Dopo una breve tregua dalle forti piogge tra il pomeriggio di Martedì e fino alla prima parte di Mercoledì, ora il meteo subisce l’ennesimo peggioramento per effetto di un’intensa perturbazione destinata a seguire il medesimo destino della precedente di inizio settimana.

Vediamo dunque cosa ci aspetta nelle prossime ore e quali saranno le regioni che dovranno fare i conti con questa nuova sfuriata di pioggia, temporali e pure forte vento.

Nel corso della mattinata il tempo peggiore lo troveremo già in azione su alcuni angoli del Nordest e sul comparto tirrenico del Centro. Con il passare delle ore il tempo andrà severamente peggiorando sull’arco alpino e sulle regioni di Nordovest con piogge che si faranno via via sempre più intense e diffuse assumendo localmente anche carattere temporalesco.

Dal pomeriggio e in serata poi, il maltempo si sposterà lentamente verso levante coinvolgendo così tutto il Nord e gran parte dell’area tirrenica fino alla Campania. Da segnalare che anche questa ondata di maltempo potrà nuovamente elevare il rischio di disagi e problemi a carattere idrogeologico.

Massima attenzione inoltre alle regioni di Nordest in particolare sul Friuli Venezia Giulia dove, soprattutto tra la sera e la notte, sono attese piogge davvero abbondanti.

Un occhio di riguardo anche ai venti che rinforzeranno sensibilmente da Libeccio sul lato tirrenico specialmente tra Sardegna, Lazio e Toscana dove si potranno registrare anche alcune mareggiate. Si orienteranno ancora una volta da Scirocco invece al Sud e lungo tutto il versante adriatico con ancora il rischio del fenomeno dell’acqua alta nella laguna veneta.

La perturbazione infine, proseguirà la sua marcia verso levante in quel di Venerdì 3 quando il brutto tempo sarà ancora in grado di provocare parecchi disturbi.
Ma a tal proposito vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto